Se sei pronto a lanciarti nell’appagante sfida di essere proprietario di un centro fitness, è evidente che non ti manca la passione per trasformare il sogno in realtà. Sicuramente ne sarai consapevole: davanti a te c’è tanto da fare; quindi prenditi un attimo e leggi questi consigli, che forniscono una panoramica degli aspetti da tenere a mente quando si intende avviare una struttura di successo.
1. Scegli una location in modo ponderato
La sede del centro fitness dovrebbe essere molto pratica, quindi è importantissimo investire tempo ed energie nella ricerca di quella migliore. Fattori significativi da valutare sono:
- Target demografico: definisci il target di riferimento e stabilisci se la tua struttura si trova nel quartiere giusto per raggiungere queste persone. Seguiranno maggiori dettagli in merito.
- Accessibilità: considerando il luogo in cui sorgerà, come sarà accessibile il centro per i tuoi clienti? Si troverà in una zona più ampia che include un parcheggio o vicino ai mezzi pubblici nel centro città, in modo che i clienti possano arrivarci a piedi?
- Prezzo: questo fattore può variare notevolmente a seconda che si affitti un locale, si ristrutturi un vecchio edificio o si costruisca un impianto completamente nuovo. A prescindere dalla scelta, assicurati di disporre del capitale necessario per sostenere l’investimento. È utile esaminare tutte le opzioni di prezzo per gli spazi che potenzialmente utilizzerai per la struttura, in base ai luoghi e ai quartieri che stai valutando.
- Concorrenza: quali altre palestre, studi o centri fitness sono presenti vicino alla sede che progetti di aprire tu? Indaga per sapere a quali stili di allenamento fitness si dedicano, quali prezzi e strategie propongono e a quale target demografico si rivolgono. Una volta raccolte queste informazioni chiave, analizza in che modo la tua struttura si inserirebbe in questo scenario o se piuttosto sarebbe preferibile cambiare luogo di ricerca.
2. Non perdere di vista il target demografico
La maggior parte degli utenti di una palestra sceglie una struttura nelle vicinanze di casa. Non commettere l’errore di aprire una palestra fuori dalla fascia di prezzo per la comunità circostante oppure un tipo di centro che non si rivolge a chi abita nel quartiere.
Chi vorresti diventasse cliente della tua palestra? Potrebbe trattarsi di millenial che amano gli allenamenti ad alta intensità, per stare al passo con uno stile di vita in forma, oppure di una comunità di anziani attivi che vuole aggiungere la ginnastica dolce alla propria routine quotidiana, oppure chiunque sia nel mezzo; assicurati sempre però di scegliere un luogo che si adatti al meglio a questo stile di fitness. In questo modo potrai stabilire se la palestra deve stare in periferia o piuttosto nel movimentato centro città.
Un altro fattore demografico chiave da considerare è il reddito generale del quartiere. Nei quartieri ricchi, infatti, la popolazione potrebbe non avere problemi a pagare quote mensili più elevate per l’abbonamento in una palestra con molte offerte esclusive; invece i residenti di quartieri a basso reddito possono essere più interessati a opzioni di fitness a basso costo.
3. Definisci l’identità del tuo marchio
Da cosa è costituito esattamente il tuo marchio? L’identità del marchio dovrebbe essere il fulcro di ogni decisione presa in merito al tuo nuovo centro fitness. Rappresenta la missione, i valori, la reputazione e le promesse della tua azienda nei confronti dei tuoi soci. L’identità del tuo marchio va di pari passo con la cultura aziendale che trasmetti.
La definizione di un marchio chiaro all’interno del settore super competitivo del fitness può dettare la differenza tra una struttura di livello “medio” e una struttura eccezionale. Modella l’ambiente che circonda i soci in modo da farli sentire i benvenuti e veramente parte di qualcosa di unico.
Determina l’identità del tuo marchio individuando prima di tutto i tuoi valori fondamentali: i tratti distintivi, le convinzioni e le decisioni essenziali che lo porteranno avanti. Stabilisci perché sei personalmente interessato alla tua attività, cosa speri che i tuoi soci ottengano con il tuo aiuto, cosa vorresti guadagnare in termini di reputazione nel settore del fitness e per la tua comunità e quale tipo di cultura riflette al meglio il tuo marchio e la tua immagine.
4. Stabilisci la combinazione di attrezzature da palestra che fa per te
Anziché lanciarti a capofitto nell’acquisto degli attrezzi da palestra che ritieni più adatti al tuo centro fitness, opta per una riflessione su che tipo di “zone” desideri creare nella tua palestra. Ad esempio, in base all’identità del tuo marchio e al target demografico della tua comunità, sarebbe meglio concentrarsi sul cardiofitness o sul potenziamento? Il fitness funzionale costituirà una parte importante della tua offerta? Ti specializzerai nel settore del recupero e del rilassamento?
Una volta definite le zone che meglio si adattano al tuo centro, stabilisci una percentuale approssimativa di spazio secondo te necessaria per l’allenamento in ciascuna zona. Una volta acquisita una conoscenza di base delle tue esigenze di training, potrai cominciare a collaborare con il tuo fornitore di attrezzature per il fitness e determinare quale sia adatta ai tuoi obiettivi.
5. Assumi personale che condivide i valori del tuo marchio
Nel processo di assunzione devono essere presi in considerazione i valori fondamentali e la cultura del tuo marchio. Assumi persone capaci di trasmettere i valori del marchio attraverso il loro comportamento quotidiano e il loro atteggiamento nel centro fitness.
Dopotutto, sono loro il volto della tua struttura; perciò forma tutto lo staff, dai personal trainer agli istruttori dei corsi e ai membri della reception, affinché imparino come diventare veri e propri rappresentanti del tuo marchio. Assicurati che il marchio e i valori della tua palestra siano la bussola che guida tutte le loro attività e interazioni quotidiane.
6. Investi nella formazione
I soci della palestra si rivolgono al personale per ricevere informazioni, motivazione e coaching. Assicurati che il personale della tua struttura possieda tutte le competenze per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi, migliorando le conoscenze dello staff su come si usano tutte le apparecchiature, impartendo lezioni di gruppo dei corsi e fornendo le migliori opportunità di formazione e apprendimento per continuare a migliorare la tua cultura aziendale.
Acquistando nuove attrezzature per il fitness, in particolare per l’ambiente di allenamento di gruppo, dai priorità alla formazione del personale su come svolgere allenamenti coinvolgenti. D’altronde, investire in apparecchiature per gli allenamenti di gruppo pagherà solo se sarà possibile integrare rapidamente le attrezzature e la programmazione nelle offerte della propria struttura.
7. Promuovi il tuo marchio nel design del centro
Integra il tuo marchio in ogni elemento visibile della tua struttura, magari utilizzando il tuo logo. Assicurati che esso sia presente all’interno e all’esterno della palestra e che i suoi colori e stili siano inseriti negli arredi della palestra, sulle uniformi del personale e nel materiale di marketing. Utilizza messaggi e immagini coerenti su tutti i social media e nelle attività di marketing.
Rappresentando l’identità del marchio su tutti i touchpoint a disposizione dei tuoi soci attuali e potenziali, potrai mostrare perché ami fare ciò che fai, sfruttando il tuo marchio in tutto il suo potenziale. La tua passione e il tuo entusiasmo si riflettono sui tuoi soci, aiutandoti a costruire e diffondere la cultura che hai abbracciato.