Il tuo centro è in un periodo di un flusso di cassa positivo, il numero dei soci è aumentato e ti chiedi come fare a espanderti e crescere? È il momento buono? I principali indicatori confermano la capacità di resistenza nel mercato del fitness e il potenziale di crescita sostenuta. Secondo il Global Wellness Institute, l’industria del benessere è un’azienda con un fatturato di 3,7 trilioni di dollari. È cresciuta del 10,6% dal 2013 al 2015 e si prevede che crescerà del 17% nei prossimi cinque anni.
Se sei proprietario o gestore e stai valutando le migliori opportunità di crescita e ritorno netto sull’investimento per espandere la tua attività, ti consigliamo di valutare le nuove esigenze di programmazione, la combinazione delle attrezzature e la tecnologia di integrazione per raggiungere un maggior numero di clienti.
Ecco quattro considerazioni da fare nel tentativo di espandere la propria attività.
1. Sfrutta la crescita del mercato globale del fitness
Il mondo del fitness ha registrato il più grande anno di crescita (2016–2017) con il 6% di iscritti in più, superando i 174 milioni di utenti in 65 mercati globali. Il fatturato totale del settore è stimato a 87,2 miliardi di dollari.
Durante l’evento IHRSA 2018, la International Health, Racquet & Sportsclub Association ha annunciato una nuova iniziativa globale per incrementare l’uso degli health club in tutto il mondo. L’iniziativa ha l’obiettivo di raggiungere 230 milioni di soci a livello globale entro il 2030.
Che tu abbia un locale, uno studio o un club, ti sarà utile sfruttare la crescita del settore per espandere la tua attività. Differenziarti con il tuo centro in un mercato fortemente competitivo è fondamentale. In una recente relazione, ClubIntel suggerisce una svolta che va dall’obiettivo incentrato sul fitness a quello fondato sul benessere. In sintesi: “Nell’ultimo decennio, con l’inasprirsi della concorrenza e la possibilità per gli utenti di sfruttare una gamma molto più ampia di opportunità per migliorare la propria forma fisica, la ricerca di una proposta di valore orientata al benessere potrebbe essere esattamente quel fattore X che permette a un centro distinguersi.”
Qualunque sia la tua scelta per sfruttare il potenziale di mercato in funzione dell’ampliamento del tuo centro, tieni a mente i quattro aspetti chiave di una strategia di crescita pianificata: attrarre, fidelizzare, incrementare l’efficienza e ottenere ricavi secondari.
4. Sfrutta la tecnologia
In un mondo in cui i proprietari dei centri non solo offrono allenamenti fitness, ma anche l’esperienza del fitness, lo sforzo per portare l’impegno dei clienti a un livello superiore passa anche dall’utilizzo delle tecnologie emergenti.
Nella lettera del direttore di Club Industry sul report Technology’s Role in The Future of The Fitness Industry (Il ruolo della tecnologia nel futuro del fitness) scrive Pamela Kufahl: “Gli utenti non solo si iscrivono online, ma prenotano anche i corsi online, monitorano gli allenamenti tramite accessori indossabili, utilizzano app per dispositivi mobili con marchi del mondo del fitness, partecipano ad allenamenti on-demand da casa e nelle palestre, fanno allenamenti virtuali e “parlano” nelle chatbot sfruttando lo sviluppo dell’intelligenza artificiale.”
Questa tendenza evidenzia l’onnipresenza della tecnologia tra molteplici piattaforme, attrezzature, programmi e servizi, nonché gli innumerevoli modi in cui essa influisce su ogni aspetto dell’esperienza di fitness degli utenti.
Andare a cercare tecnologia eccezionale fuori dal settore del fitness potrebbe essere un modo per espandere la tua struttura. La nuova tecnologia Beacon, impiegata nella grande distribuzione, è in grado di offrire il potenziale per migliorare il servizio ai clienti e fornire un’esperienza personalizzata. Utilizzando la tecnologia Beacon, un trainer potrebbe ricevere il messaggio per informarlo che il suo prossimo cliente è appena entrato nel centro. A vantaggio dell’utente, questa tecnologia è capace di riconoscerlo e inviargli quindi l’allenamento quotidiano al suo arrivo in palestra.
In termini di networked fitness, le console con interfaccia utente touchscreen con tantissimi programmi digitali e applicazioni per dispositivi mobili sono una componente essenziale in tutte le composizioni tecnologiche del centro. Gli utenti cercano palestre con attrezzi che registrano, analizzano e monitorano le loro prestazioni e i loro progressi.
Crescita futura del mercato del fitness
Negli ultimi anni i principali mercati stanno registrando forti performance, mentre i mercati emergenti mostrano un potenziale di crescita continua. I proprietari e i gestori delle palestre possono essere certi, sulla base di indicatori economici e sociali, che il settore del fitness è pronto a entrare in un’era di crescita.
Le offerte di fitness di specialità, virtuale e intensivo influenzeranno l’espansione dei centri sotto ogni aspetto, dal design della struttura all’impianto d’illuminazione, alle attrezzature e alla programmazione. I nuovi progressi del settore nell’aggregazione dei dati sulla salute e sul benessere consentiranno ai proprietari e ai gestori di offrire un’esperienza utente personalizzata, di qualità superiore. Questi cambiamenti e sviluppi potenzieranno vari aspetti quali tipi di training, operatività, staff, marketing e modelli di prezzo, per aiutare proprietari e gestori dei centri a espandere la loro attività.